Workshop Foraging

4 Ottobre | h. 16 – 19

Mangiare la foresta

a cura di Valeria Mosca,
Wood*ing

Modulo 1 (dalle 16 alle 17.30)
“Mangiare la foresta”: laboratorio di introduzione al foraging, ovvero la disciplina che insegna a identificare e raccogliere il cibo selvatico vegetale e a considerare così una nuova possibilità alimentare sostenibile. Esplorando l’habitat della foresta si impara a utilizzare gli alberi in cucina.

Modulo 2 (dalle 17.30 alle 19)
“Fermentazione”: laboratorio sulla fermentazione latto batterica come metodo di conservazione dei vegetali selvatici e non. La fermentazione è infatti uno dei metodi più antichi, sicuri e salutari per conservare il cibo che raccogliamo.

wood*ing – wild food lab è un laboratorio di ricerca sulla raccolta, la conservazione e l’utilizzo del cibo selvatico in cucina. Il team wood*ing raccoglie, cataloga, analizza, conserva e cucina vegetali o parti di essi ritenuti commestibili e adatti all’uso umano. Svolge le ricerche con estrema attenzione e rispetto verso gli ecosistemi in cerca di una POSSIBILE e VERA sostenibilità alimentare che va oltre al bio, oltre al km zero e che coniuga, nel suo delinearsi, l’identità culturale dei luoghi e del tempo passato e presente, la nostra storia sociale, l’importanza della biodiversità naturale spontanea del nostro paese e delle antiche tradizioni legate alla nostra cultura.