Workshop Food Photography

3 Ottobre | h. 15 – 18

Food Photography e post produzione: dalla reflex allo smartphone

a cura di Benedetta Marchi,
Fashion Flavors

Sempre di più la fotografia sta diventando parte della nostra quotidiana e a portata di click, grazie alla semplicità delle nuove tecnologie e alla qualità degli smartphone. Ecco quindi un workshop rivolto agli appassionati di fotografia digitale (livello medio/avanzato) e a chi vuole approfondire in questo ambito le potenzialità di uno smartphone, con un focus particolare ovviamente sul cibo. L’attività si suddivide in due moduli a cui ci si può iscrivere singolarmente o acquistando il pacchetto completo.

Modulo 1 (dalle 15 alle 16)

Si lavorerà sulla fotografia del cibo attraverso l’utilizzo di uno smarthphone (che tutti i partecipanti dovranno portare): consigli base sulla fotografia di food con smartphone, inquadratura e composizione, luce e messa a fuoco, filtri e App consigliate.

Modulo 2 (dalle 16 alle 18)

Ci si occuperà della post produzione della fotografia di cibo a livello professionale: creazione ed utilizzo di un catalogo e di una libreria in Lightroom, modifiche e sviluppo, salvataggio nei vari formati, basi del fotoritocco in Photoshop. È possibile portare il proprio pc con le versioni di aggiornate dei due software (di prova o a pagamento) in modo da seguire le indicazioni passo passo, oppure prendere appunti sulle dispense fornite. Si potrà fare pratica con scatti personali o proposti da Benedetta.

Benedetta Marchi, curatrice del blog Fashion Flavors, ama la fotografia, il food e il viver sano. Si occupa di cucina naturale e biologica e lavora come fotografa, stylist, foodwriter e consulente creativo per importanti aziende del settore alimentare. Collabora regolarmente con il mensile di cucina A Tavola e la casa editrice Guido Tommasi Editore.