Storie in fermento

2 Ottobre | h. 19 – 24
3-4 Ottobre | h. 11 – 24

Storie in Fermento
una mostra di
Le Sirene Research

C’è il fermento politico, quello amoroso, quello creativo… Durante la fermentazione della birra il lievito trasforma gli zuccheri  in alcool. Durante una festa le chiacchiere tra due persone fanno scoccare la scintilla dell’amore; dopo una giornata di pioggia le pozzanghere si trasformano in giochi d’acqua. Storie in fermento; situazioni in cambiamento, instabili, frenetiche, gioiose o tese.

Queste sono le idee di fermento nate dal gruppo creativo Le Sirene Research. La tecnica per realizzarle è quella dell’illustrazione 3D, cifra stilistica del gruppo già presente a Food Immersion nel 2014 con l’esposizione “La pinneria, impasti creativi”.

C’era una volta un gruppo di illustratori “rinchiusi” in un atelier a disegnare fitto fitto. Un giorno, un bambino, li salutò con un “Ciao sirene!”. Da allora Le Sirene sono diventati un collettivo di illustratori che ha deciso di passare dal disegno alla scultura: un marchio sotto il quale si nascondono diverse donne pinnate e una serie di uomini barbuti.