Storie in cucina

Domenica 4 Ottobre | h. 19

Storie in cucina

con Caterina Stiffoni, Gianni Berengo Gardin e Isabella Pedicini

Caterina Stiffoni presenta il suo primo libro “Storie in cucina” (Contrasto), dove storie, ricette, ricordi e passioni sono impreziosite dalle atmosfere conviviali e culinarie evocate dalle fotografie in bianco e nero di suo marito, ovvero Gianni Berengo Gardin. A chiacchierare con loro, sul divano di Food Immersion, Isabella Pedicini.

Caterina Stiffoninasce a Venezia, dove si occupa già in giovane età di arredamento d’interni. Si trasferisce a Milano nel 1965. Apre uno studio di interior design, realizzando abitazioni e negozi a Milano e Roma. Per molti anni ha lavorato come stylist per l’industria del mobile, occupandosi di pubblicità e cataloghi, e collaborando con numerose testate (Interni, La Mia Casa, Brava Casa, Gap Casa, Casa Amica). Appassionata di cucina e abile cuoca, ha scritto per le riviste A Tavola e Artù, e ha condotto una personale ricerca sulla storia della cucina dal Medioevo al Rinascimento.

Gianni Berengo Gardin nasce a Santa Margherita Ligure nel 1930 e inizia ad occuparsi di fotografia nel 1954, dopo aver vissuto a Roma, Venezia, Lugano e Parigi. Nel 1965 si stabilisce a Milano e inizia la sua carriera professionale dedicandosi al reportage, all’indagine sociale, alla documentazione di architettura e alla descrizione ambientale. Ha tenuto più di 200 mostre personali in Italia e all’estero, ed è uno dei fotografi italiani più noti.

Autrice presso Contrasto, Electa Editore e Fazi, Isabella Pedicini si occupa d’arte, di fotografia e di food. Ha inoltre creato il blog Isabella s.p.a. dove s.p.a sta per “società per azioni”; tuttavia le azioni in questione non sono titoli di borsa, ma gesti e comportamenti del quotidiano.