Secret Dinner con La Congrega dei Liffi

Sabato 3 Ottobre | h. 20

Secret dinner con La Congrega dei Liffi

Da quest’anno a Food Immersion è possibile sedersi comodamente a tavola, a fianco di amici, conoscenti o sconosciuti, e condividere una cena speciale in una delle location più affascinanti di Reggio Emilia: i piani alti dei Chiostri di San Pietro. Ai fornelli ci sono i cuochi della Congrega dei Liffi, un’istituzione per quanto riguarda il pesce e la convivialità, che hanno pensato per voi un menu da sogno!

MENU

      1. Ostrica Tonic
      2. Scampi crudi al lime e rucola
      3. Tartare di gamberoni rossi (o viola) e tonno con yogurt e melone
      4. Ricciola al forno nelle foglie di acetosa
      5. Ravioli di baccalà e bottarga di tonno
      6. Tris d’autunno: semifreddo al cioccolato, pera, nocciola e sale dolce

Selezione di vini a sorpresa

La Congrega dei Liffi di Reggio Emilia è una associazione culturale che si dedica allo studio, alla ricerca, alla preparazione e alla degustazione della cucina del pesce. Il risultato di tale attività, che dura ininterrotta dal 1981, viene divulgato attraverso la pubblicazione di libri e l’organizzazione di corsi rivolti al pubblico che si tengono presso la sede di Quattro Castella.

Fondata e guidata da Pietro Scapinelli, chef vocazionale ed inesauribile promotore di ogni attività, la Congrega dei Liffi, unica nel suo genere a livello nazionale, ha catalogato, negli anni, diverse migliaia di ricette, studiate e più volte provate e perfezionate. Esse nascono e sono il frutto non solo della fantasia e della creatività, ma anche del rapporto con noti ed apprezzati cuochi e gastronomi, professionisti o semplici cultori della cucina, oltre che dallo studio e dalla consultazione di libri, riviste e pubblicazioni.

I “Liffi” studiano tutto e cercano il meglio di tutto, perfezionano e personalizzano quello che hanno sperimentato, e diffondono quello che hanno appreso.