Live Painting ° Piatto al tratto

2 Ottobre | h. 11-13.30 e 16 – 18.30

Piatto al tratto – II edizione

a cura di Associazione PICNIC!
Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0.

Si può fare un PICNIC! in un chiostro. In una cucina creativa i fogli di carta diventano piatti di ceramica. Il tratto di cinque illustratori trasformerà anonimi piatti in pezzi unici per decorare la vostra casa.

Gli artisti invitati sono:

1. ALESSANDRO SANNA

Da Mantova. Pittore, illustratore e poeta del colore. Vincitore del Premio Andersen con il libro “Fiume lento”, i suoi albi illustrati sono tradotti in tutto il mondo.

2. MARCO NIZZOLI

Da Reggio Emilia. Illustratore e fumettista per grandi case editrici come Glénat, Delcourt e l’italiana Bonelli per la quale disegna anche Dylan Dog. I suoi acquerelli raffinati, gli eterei personaggi femminili sono diventati il suo marchio di fabbrica.

3. ANNACHIARA BARINDELLI (NAKI)

Da Milano. Designer ed illustratrice. I suoi personaggi barbuti hanno conquistato borse, magliette, tavole da skate e serigrafie.

4. GIOIA MARCHEGIANI

Da Roma. Pittrice ed illustratrice di albi illustrati. Il suo tocco leggero e poetico sa catturare la natura, i suoi acquerelli sono un incanto.

5. ANNA FORLATI

Da Venezia. Illustratrice per l’infanzia, ha pubblicato tra gli altri con Rizzoli, Edizioni Corsare, Settenove, Bulles de Savon (Francia), Kalimat (Emirati Arabi)

 

La ricetta di un buon Piatto al tratto:

  1. Scegliere il vostro illustratore preferito
  2. Ordinare al Punto info il vostro piatto bianco
  3. Osservare dal vivo il disegno che compare nel piatto
  4. Portarlo a casa e cuocere il piatto nel forno per fissarne il colore
  5. Appendere il piatto nella vostra cucina per renderla unica

PICNIC! è un’associazione culturale che nasce con lo scopo di promuovere il professionismo principalmente nel campo del fumetto e dell’illustrazione cercando metodi non istituzionali, inconsueti e gioiosi di diffondere la passione per l’arte del disegno. Da questa filosofia, e da un’idea di Andrea Ciccarelli, Fiorenza Ballabeni, Cristiana Valentini e Corrado Rabitti, nasce nel 2007 il PICNIC!Festival, primo festival all’aria aperta in cui illustrazione e fumetto si incontrano in un parco. La decima edizione del festival, che vede oltre 20 artisti disegnare per il pubblico, si terrà domenica 25 giugno 2017 al Parco Le Caprette di Reggio Emilia.

Per info: redazione@picnicfestival.it – www.picnicfestival.it