木桶 Kioke ° Slow Wood Food

2 Ottobre | h. 19 – 24
3-4 Ottobre | h. 11 – 24

木桶 Kioke
Slow Wood Food
una mostra di
Artisans of Food

Con l’obiettivo di valorizzare la profonda cultura gastronomica giapponese, Artisans of Food presenta alcuni prodotti alimentari giapponesi tradizionali, simbolici, frutto dell’uso della botte lignea e del sapiente lavoro degli artigiani esperti di fermentazione. La botte a tino Giapponese, in legno naturale, rappresenta la tradizionale cultura della fermentazione in Giappone, da cui derivano vari prodotti tipici della cucina nipponica, tra gli altri la Salsa di Soia, il Miso (la pasta di soia fermentata), l’Aceto di riso, il Sake e il Mirin.

Questi alimenti hanno sostenuto per lungo tempo la sana e ricca vitalità gastronomica del popolo nipponico che resiste nonostante la forte spinta all’industrializzazione alimentare. In mostra sarà presente una grande botte di legno, arrivata dall’isola di Shodo, nel Mare Interno del Giappone. Sarà inoltre presentato un “progetto di recupero del lavoro del bottaio in legno”, per sostenere la cultura culinaria legata all’uso di botti e tini di legno.

Artisans of Food è un marchio di “lifestyle”, che propone una vita sana e ricca di emozioni dal punto di vista gastronomico. Promuove l’alta cultura culinaria attraverso la presentazione di prodotti alimentari artigianali ed eventi-workshop come quello sulla fermentazione del miso in programma a Food Immersion.