Artigianato 2.0

Sabato 3 Ottobre | h. 17

Artigianato 2.0

con Italian Stories, Botteghe, Mestieri d’Arte

Artigianato di alto livello antico e attuale: chi sono i nuovi artigiani? Dove e come svolgono il loro abile lavoro? Cosa si può fare perchè l’opera di questi maestri non rimanga chiusa dentro la sola bottega? Se ne parla a Food Immersion insieme ai protagonisti dei progetti Italian Stories, Botteghe e Mestieri d’Arte.

Italian Stories è una piattaforma peer-to-peer, in cui gli artigiani italiani possono offrire ai viaggiatori visite e attività, nei laboratori e nel territorio, e la propria conoscenza locale del Made in Italy.

Botteghe è il racconto in immagini di un mondo che rischia di scomparire. Un progetto indipendente che celebra la manualità come forma di resistenza culturale in una realtà di oggetti prodotti in serie. Utilizzando un linguaggio documentaristico che pone al centro la persona e la passione per il lavoro, i video di Botteghe entrano nei laboratori, nelle officine e negli atelier per catturare gesti, suoni e dettagli di quotidiana creatività. Una Reggio Emilia inedita si disvela attraverso le storie di artigiani di ogni età che, grazie a saperi antichi e nuove idee, hanno saputo fare del proprio mestiere un’arte.

Mestieri d’Arte, associazione di artigiani del centro storico di Reggio Emilia, è una moderna “gilda” costituita per valorizzare mestieri antichi e recenti di alto livello qualitativo e di tradizione plurisecolare.